CHI SIAMO

 
Federico Gaudino

Fotografo / Designer

Federico Gaudino


Nato a Cagliari classe ’77 da sempre appassionato di fotografia e design, dopo il diploma in ragioneria si laurea in Industrial Design presso lo IED di Roma. Durante il corso di studi vince vari concorsi che lo portano ad esporre nelle maggiori Fiere Nazionali, arrivando alla produzione industriale con il progetto MOD.U di un termosifone d’ alta gamma, prodotto da ADHOC ancor oggi a catalogo. Nel periodo Romano allo IED la frequentazione dei laboratori di posa e post produzione ravviva la passione della fotografia. Un punto fondamentale della crescita fotografica è l’incontro con Antonio Boalis già all’epoca esperto fotografo e grafico, che in poco tempo gli mostra le basi della composizione e della tecnica con una delle prime digitali, la Canon 300d.

Nel 2007 fonda ANTdesign, studio multidisciplinare che si occupa di design, grafica, comunicazione e fotografia. Alcuni dei lavori dello studio vengono pubblicati su SALOON mensile Russo di design. La società viene selezionata dallo IED in occasione dei quarant’anni di attività per appare in una rassegna di quaranta storie di successo. Sempre nello stesso periodo l’editore di Design4 gli dedica due pagine del “Design Index” rivolto ai giovani creativi, distribuito nelle librerie a copertura nazionale. Dal 2014 la sua carriera professionale prosegue da Freelance decidendo di dedicarsi con maggiore impegno alla fotografia, collabora con Galleria Progetti come fotografo ufficiale per lo sviluppo della prima fashion week sardo EXTRO DISCOVERY. Scatta per la rivista SHOPPING COACH e per altre realtà locali che gli permettono di esprimere il suo stile fotografico.


 


 

Fotografo / Creativo

Cristiano Musa


Mi chiamo Cristiano e sono dei Pesci, sempre percorso da uno spirito poetico e creativo che negli anni ha trovato nella fotografia il suo sbocco finale. Come molti ho sempre avuto fin da bambino una macchina fotografica tra le mani, ma non avevo mai pensato a questa possibilità: la fotografia come professione. Per anni mi sono formato, ho studiato e lavorato spesso in giro tra Cagliari, Freiburg i.B., Torino, Venezia e Verona, coltivando il mio interesse per gli studi classici e partecipando a numerosi progetti di ricerca universitari. Ma uno spirito creativo sente la necessità di cambiare sempre tutto e seguire la sua strada. Nel 2010 ho iniziato a studiare fotografia al Fine Art Studio – Accademia di fotografia a Cagliari e ho lavorato come assistente presso un importante studio fotografico. Così finalmente nel 2015, chiusa la carriera di ricercatore universitario, ho aperto una nuova strada nella mia vita personale e lavorativa: la fotografia come professione, la fotografia come piace a me, con la mia personale interpretazione, fatta di poeticità del momento, di creatività e soprattutto di spontaneità, in un continuo scambio di contatti e di conoscenze con fotografi all’altro capo del mondo, e preziosi rapporti di amicizia e di collaborazione con fotografi della mia città. Lavoro come fotografo di momenti spontanei di vita, di interazione e sentimento tra le persone, ma non solo.