Oggi vi racconto una storia.
Una storia che inizia con un’email, quasi uno scherzo ai miei occhi increduli. E invece è realtà: è il gruppo Falconeri che mi contatta per affidarmi uno shooting nella mia bellissima terra, la Sardegna.
L’obiettivo è una campagna social. La mia musa ispiratrice la bellissima Stella Egitto.
SHOOTING FALCONERI: PRIME IDEE PER LA TESTA
La mia testa è un turbinio di idee, sensazioni, immagini. La soddisfazione si mischia alle aspettative e alla paura, quella che ti tiene sveglio la notte quando incontri la tua grande occasione.
Qualche giorno dopo ad accogliermi la Responsabile Marketing del gruppo Falconeri. Scopro una donna piena di amore e dedizione per questo mondo. Scopro i sogni di chi lavora dietro le quinte, scopro che sono molto simili ai miei e capisco da subito che sarà un gran bel lavoro di squadra.
Il Forte Village Resort è la location prescelta per lo shooting: un luogo suggestivo che rispecchia appieno il concept del gruppo Falconeri.
La mia testa è già al lavoro: la vegetazione, il legno, la pietra saranno gli elementi cardine. Naturali, come i filati Falconeri. E come la bellezza di Stella.
La luce del tramonto farà il resto.
SHOOTING FALCONERI: LA MOODBOARD
Ma il primo step è realizzare una mood board, un collage di immagini, disegni, illustrazioni, colori e texture che ci indichi la strada da intraprendere.
E’ qui che si decide che impronta dare allo shooting: la mood board mi permette di lavorare insieme al cliente, direttamente in location, alla bozza di ciò che sarà il progetto finito e verificare se siamo in sintonia.
Coinvolgere il cliente nel processo di creazione prima dello shooting vero e proprio è fondamentale, per interpretare desideri e aspettative. Un vero e proprio workshop di idee, nel quale il team working la fa da padrone.
Organizzare uno shooting è infatti come mettere insieme un puzzle senza poter guardare la scatola. L’intuizione è quella che mi guida. Gli stylist poi fanno sempre egregiamente la loro parte nello scegliere make-up e acconciature che si sposino alla perfezione col contesto.
E Fabiana Cadeddu del salone Followme ha saputo interpretare al meglio tutti questi elementi.
SHOOTING FALCONERI: DAY ONE
E’ il grande giorno. La tensione è alle stelle, l’adrenalina pure.
Ma la delicatezza, nei tratti del viso, nei movimenti e negli abiti di Stella Egitto rendono il tutto più semplice e naturale.
Cento scatti. Una sintonia perfetta.
Un lavoro complesso reso semplicissimo. Una sorpresa che inizia a diventare consapevolezza solo in quel preciso istante. Solo guardando quelle immagini. Le mie immagini.
SHOOTING FALCONERI: VANITY FAIR CALL
Qualche tempo dopo una telefonata: “Sei a pagina 127 di Vanity Fair”. Non più solo una campagna social dunque, ma una pubblicazione sul fashion magazine per eccellenza.
Una corsa in edicola. Trafelato sfoglio le pagine. Una ad una, quasi volessi inconsciamente aumentare il piacere dell’attesa.
E finalmente eccoli là, i miei scatti. Ripenso ai miei inizi, alla fatica, alla dedizione, allo studio e alle nottate insonni.
Inspiro forte, il profumo delle pagine patinate è inebriante. Con le dita quasi le accarezzo, tentando di fermare quegli istanti nella mia mente. Come una delle mie tante fotografie.
Non è un arrivo, è piuttosto un bellissimo inizio.
Perché è proprio vero che quando la passione è forte e per lei si combatte, ci si ritrova a ottenere risultati inaspettati e stupefacenti.
Leave a reply